I nostri vini.
Il clima unico della maremma, in combinazione con i suoi terreni, la leggera e continua ventilazione e la vicinanza al mare, rendono la Chimera d’Albegna un’azienda unica dove il vino si fa prima di tutto in vigna, perfezionando ciò che la natura ci dona con un’approccio tradizionale, avvalendosi della moderna tecnologia.
Come si faceva una volta, con il lavoro dell’uomo, con l’attenzione chi fa vino da sempre, di chi il vino ce l’ha nel DNA, da oltre 3000 anni!
Caletra DOC
Rosso classico di 14°, affinato dopo l’acciaio, per quindici mesi in barriques francesi a tostatura leggera. Basato sul Sangiovese, viene prodotto solo nelle annate migliori, con apporto di altri vitigni in percentuale idonea a mantenere costanti le sue caratteristiche organolettiche. Vino molto generoso, sposa al meglio le carni rosse, anche in umido. Accompagna squisitamente la selvaggina, ottimo con i formaggi a pasta dura piccante.
Sangiovese Raffaello DOC
Color rubino intenso. Al naso aroma di frutti rossi. Vino strutturato e di medio corpo risulta fresco e fruttato al palato. Una presenza ottimale di tannini contribuisce al suo equilibrio.
Syrah Oriente DOC
Colore rosso rubino intenso con profumi di frutti di bosco e spezie. Vino di struttura media, con acidità equilibrata, abbastanza tannico e persistente al palato.
Cabernet Leonardo DOC
Ottenuto dalla vinificazione di uve Cabernet con piccole aggiunte di uve Merlot, vino corposo e dai profumi importanti, colore intenso e gusto vellutato e deciso, da servire alla temperatura di 18°. La fermentazione avviene a temperatura controllata, l’affinamento in acciaio ha una durata variabile al fine di ottenere il giusto equilibrio olfattivo e gustativo.
Àgape Rosato DOC
E’ un vino di 13° nel quale viene privilegiata la tipicità del vitigno Sangiovese. Si accompagna a qualsiasi cibo, escluse le carni rosse, alla griglia o salsate. Trattasi di Syrah e di Merlot, vinificato “in bianco”, cioè separando, prima della fermentazione, il mosto dalle bucce, ottenendo così un vino, non solo di colore “rosato”, ma anche povero di tannini e di altre sostanze che nei vini rossi vengono trasmesse mediante la fermentazione sulle bucce. Deve essere servito fresco, intorno ai 12°-14°.
Merlot DOC
Vino di 13,50° color rubino intenso con una salda tessitura di profumi caldi. La robusta struttura tannica lo rende molto persistente e lungo. Si abbina principalmente alla selvaggina ed ai formaggi stagionati. Da servire alla temperatura di 18°-20°.
Passito IPSUM IGT
Le uve sono raccolte e messe ad appassire naturalmente su graticci. Raggiunto il punto ottimale di appassimento le uve vengono diraspate e fermentate fino a raggiungere il giusto equilibrio tra alcolicità, aromi complessi e zuccheri residui.
Chimera Riserva IGT
Rosso classico di 14°, affinato dopo l’acciaio, per diciottomesi in barriques francesi a tostatura leggera. Basato sul Sangiovese, viene prodotto solo nelle annate migliori. Un blend di grande interesse, che tutto gioca sul potenza, che unisce il Sangiovese grosso insieme a vitigni internazionale. Rosso rubino profondo, con sfumature granato. Complessita olfattiva di speziatura dolce, vaniglia, tabacco, frutta in confettura. Ottimo con Selvaggina, formaggi stagionati, stufati. Servire alla temperatura di 18°- 20°
Pashà IGT Toscana
Un bianco di 13° ottenuto da uve Chardonnay e Vermentino. Profumi di frutta e fiori che danno la classica freschezza dello Chardonnay ma con legami con la tradizione grazie al Vermentino. Una eccellente sapidità ne esalta la freschezza. Accompagna splendidamente piatti a base di pesce o crostacei, come pure carni bianche. Servire freddo.
Suley IGT Toscana
Ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Sangiovese con aggiunta di Vermentino. Fermentazione a temperatura controllata e breve affinamento in acciaio. Fresco e persistente al palato sprigiona note di frutti rossi. Servire freddo.
Iànos Brut Rosè
Ottenuto dalla vinificazione in bianco di uva Sangiovese, Syrah e Merlot, Brut armonico e di struttura, con note minerali accentuate e sfumature fruttate. Fermentazione a temperatura controllata. Ideale come apertivo.