Alla scoperta della Maremma: una giornata a Pitigliano

Alla scoperta della Maremma: una giornata a Pitigliano
1 febbraio 2018 Chimera
In Non categorizzato

Città costruita su rocce tufacee, Pitigliano da l’impressione di essere un’ estensione della collina sulla quale è posta poiché gli edifici sembrano essere parte integrante dello spigolo vulcanico sul quale sono “appollaiati”.

In questo incantevole paese, dal quale lo sguardo spazia su verdi vallate, il ritmo della vita ha una dimensione diversa. Si viene a Pitigliano per perdersi tra gli stretti vicoli, curiosare nelle numerose piccole botteghe artigiane, assaporare i prodotti locali, immergersi nei colori del tufo, sentire l’odore della legna che brucia nei camini e immaginare di trovarsi in un’altra epoca. E’ un piacere infinito……………………

In ogni strada troverai qualcosa di interessante. Vagabondando per la citta ti imbatterai in monumenti medievali e rinascimentali, come la Cattedrale di SS. Pietro e Paolo, la chiesa di Santa Maria ed il Palazzo Orsini. Ugualmente interessanti sono la fontana delle sette cannelle, l’acquedotto risalente al 16°secolo, mura e porte della città, l’antico quartiere ebraico ed i resti delle mura etrusche.

Se cercate un locale dove consumare un pasto leggero fermatevi da “Delizie di Ale e Helga”. Questo piccolo caffè propone deliziosi prodotti locali in una attraente atmosfera vintage. Sul vostro tavolo troverete una moneta da 100 lire per scegliere due canzoni nel juke-box. Se vorrete acquistare marmellate, patè, salse, verdure, formaggi e salumi di ogni tipo già apprezzati durante il vostro pasto potrete trovarli nel piccolo negozio adiacente.

Pitigliano è una piccola città fortificata che può essere visitata in 2-4 ore. Se vorrete includere il museo e il pranzo occorrerà un’intera giornata.

Una volta finito di scoprire Pitigliano, è il momento di una degustazione di vino alla Chimera d’Albegna. Venite a visitare i nostri oliveti e le nostre vigne. Imparate a conoscere i vini della Maremma parlando direttamente con noi produttori. Provate il nostro Rosato, il classico Sangiovese, il premiato Chimera Riserva ed il Passito! Ancora relax sulla grande terrazzadove, gustando un bicchiere del nostro vino, vedrete tramontare il sole dietro le colline.

A presto!

 

Delizie di Ale e Helga
Via Roma, 130, 58017 Pitigliano, Italia

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*