Territorio

Area

La Chimera d’Albegna è situata in Maremma, ampia area nel sud della Toscana, una delle culle del popolo etrusco.

La Maremma si estende fra le province di Livorno e Grosseto, a sud di Siena, ed è caratterizzata da una grande vastità di ambienti diversi e particolari.

Nella divina commedia, Dante Alighieri la localizza fra ”Cecina e Corneto”, dal litorale livornese fino all’alto Lazio.

Grazie alla diversità topografica e al particolare clima, la Maremma è un territorio unico al mondo: il mare blu intenso e scintillante con spiagge sabbiose è il posto perfetto per ammirare i tramonti profondi e avvolgenti che si tingono delle mille sfumature del rosso  durante tutto l’anno. L’interno è invece caratterizzato da colline dal profilo dolce ricoperte di boschi e là, dove un tempo c’erano le paludi, ora si estendono a perdita d’occhio pianure coltivate a cereali.

Tuttavia le paludi non sono del tutto scomparse ed a tratti rendono la Maremma un posto incredibile, essendo popolate da una grande vastità di animali diversi e caratteristici.

Non mancano infine le zone termali, ricche di strutture accoglienti dove scoprire il profondo cuore della Maremma, mete ideali anche per viaggi di relax.

Storia

La Maremma è famosa anche per la sua tradizione culinaria, estremamente ricca e tradizionale, che insieme al vino e all’olio di oliva, contribuisce a fare di quest’aera un paradiso per i sensi.

L’immersione totale nell’entroterra maremmano offre viste mozzafiato su boschi e colline e gustando un calice del nostro Caletra si può scorgere in lontananza il sole che si spegne sul mare. Ma la Maremma è anche invito alla freschezza egregiamente rappresentata da un fresco Rosato magari degustato in riva al mare con il rumore delle onde come sottofondo. Ecco l’incantevole territorio di cui vogliamo essere ambasciatori nel mondo.

Enogastronomia

In questa regione, migliaia di anni fa, erano già presenti gli insediamenti del popolo etrusco, che qui avevano trovato un ambiente ideale, caldo e fertile.

Prima gli etruschi e poi i romani hanno dato vita, in queste terre, a civiltà che per secoli hanno vissuto e hanno lasciato a noi importanti e numerose tracce del loro passaggio.

Roselle e Populonia sono ricche di siti archeologici e proprio a Marsiliana, antica  Caletra, dove oggi si trova la Chimera d’Albegna, sorgeva una delle più importanti città etrusche.

Inoltre anche i Medici hanno vissuto in Maremma, lasciando prove evidenti del loro passaggio come le mura medicee della città di Grosseto.