2021 LETTERA INIZIO ANNO

2021 LETTERA INIZIO ANNO
21 Gennaio 2021 Chimera
In Non categorizzato

Un altro anno è passato, ma nessuno si sarebbe aspettato così.

Il 2020 sarà ricordato come l’anno in cui il mondo ha scoperto la sua fragilità, dal punto di vista medico, certamente, ma anche economico.

Il 2021 si è aperto nel segno della speranza che i vaccini possano, in breve, riportarci a quella normalità che, ormai da un anno, abbiamo abbandonato.

Come ogni anno, Vi ringraziamo per il supporto che ci avete dato nel corso del 2020 e per l’inizio dinuove collaborazioni, nella speranza che siano durature nel tempo.

La vendemmia 2020 si è rivelata tutto sommato positiva poichè le temperature non altissime hanno permesso diallungare i tempi della maturazione che è pertanto risultata più omogenea. La gradazione ottenuta è stata in linea con le annate pregresse, ma rispetto alla precedente abbiamo avuto un calo di produzione di circa il 30%,dovuto in parte al passaggio di alcuni vitigni all’allevamento a Guiot, ma in gran parte alla lunga siccità estiva.

Il Suley è ormai diventato un best seller, la produzione cresce di anno in anno per far fronte alle richieste:il nostro bianco più venduto è ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Sangiovese, conaggiunta di piccole quantità di un’uva ormai tradizionale in Maremma quale il Vermentino. Ancora una volta il Suley si presenta come un bianco moltostrutturato, di gradazione elevata, con le caratteristiche tipiche del Sangiovese, mitigate dalla freschezza e dall’aromaticità del Vermentino

Inoltre, visto il successo delle ultime due annate, abbiamo deciso di uscire anche per il 2020, incrementandone la produzione, con il Pashà, ottenuto da uveChardonnay e Vermentino.

Ma la grande novità per il 2021 è Oriente, 100% Syrah: dopo 10 mesi di affinamento in acciaio e 6 in bottiglia, Oriente è pronto per il mercato. Sarete ammaliati dal suo colore violaceo intenso, inebriati dai suoi profumi speziati e sedotti dal suo gusto intenso e fruttato.

Da qualche settimana abbiamo immesso sul mercato il Raffaello 2018, un Sangiovese da tavola di grande potenza che riassume in se la più classica delle tradizioni toscane.

Altra novità del 2021 sarà il Merlot 2019 con il quale speriamo di replicare i successi dell’annata 2016 che lo ha visto premiato, tra gli altri, con 91 punti da Luca Maroni

Di seguito troverete alcune informazioni sui vini che entreranno in commercio nei prossimi mesi.

Nella speranza di potervi accogliere presto in azienda e, magari, di incontrarci nelle prime Fiere che saranno organizzate, vi salutiamo cordialmente.

 

 

Rosato 2020
Un Rosato fresco e profumato prodotto da uve Sangiovese, Sirah e Merlot. La fermentazione avviene a temperatura
controllata a 16 gradi in serbatoi di acciaio dove poi rimane per alcuni mesi per l’affinamento.
Rosato 2020 sarà disponibile sul mercato a partire da Maggio 2021

Pasha’ 2020
Un bianco ottenuto da uve Chardonnay e Vermentino: profumi di frutta e fiori bianchi che danno la classica freschezzadello Chardonnay e legami con la tradizione grazie al Vermentino.
Pasha’ 2020sarà disponibile sul mercato a partire da Maggio 2021

Suley 2020
Un bianco ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve di Sangiovese. Fresco e persistente al palato, sprigiona note di frutti rossi.
Suley 2020sarà disponibile sul mercato da Maggio 2021

Caletra 2017
Un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Cabernet France di Merlot che sprigionanola loro migliore espressione. Dopo una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio e 12 mesi in barriques di secondo passaggio, seguirà un affinamento di dodici mesi in bottiglia per ottenere il miglior equilibrio per questo vino.
Caletra 2017 sarà disponibile sul mercato da Giugno 2021.

Raffaello 2018
Ottenuto da uve principalmente di Sangiovese con un piccolo taglio di Canaiolo e Alicante. La fermentazione avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio. Prediligiamo un affinamento in bottiglia.
Color rubino intenso con profumi di frutti rossi. Vino con una buona struttura dal palato fresco, ottimo per
qualsiasi abbinamento, servito anche freddo d’estate.
Il Raffaello 2018 è già disponibile.

Merlot 2019
Ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Merlot, ha un intenso colore rosso rubino con profumo di frutti di bosco, in particolare more e mirtilli. Vinorobusto di medio corpo con acidità ben equilibrata e lungo al palato. Affinato in bottiglia per almeno 6 mesi Il merlot 2019 sarà disponibile a marzo 2021

Oriente 2019
100% uve Syrah, 6 mesi di affinamento in bottiglia. Colore rosso rubino intenso con profumi di frutti di bosco e spezie. Vino di struttura media, con acidità equilibrata, abbastanza tannico e persistente al palato.
Oriente 2019 sarà disponibile a marzo 2021

 

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*