Il nostro Rosato, il vino Toscano dell’estate!!

Il nostro Rosato, il vino Toscano dell’estate!!
23 maggio 2017 Chimera
In Non categorizzato

Il nostro Rosato è un Doc Maremma Toscana fatto con uve Sangiovese e Canaiolo, le stesse usate per i famosi vini del Chianti, ma con una piccola differenza: l’uva resta  in macerazione per sole otto ore prima di estrarre la parte liquida separandola dalle bucce e da qui il nome “vino di una notte”, come a noi piace chiamarlo!

In questo modo otteniamo uno stupendo color rosé tendente al salmone, più brillante e vivace dei cugini rosati della Provenza, il nostro Rosato ha un carattere tutto suo, perfetto per le calde serate estive, dove un po di vivacità e freschezza non guasta mai!

Sentori di frutti rossi e ciliegia con accenni floreali, intenso e delicato allo stesso tempo, in bocca l’eccellente acidità  ne esalta la  freschezza e il sangiovese gli dona una struttura interessante e sorprendente.

Nel maggio 2017 il nostro “Rosato” ha anche ricevuto un riconoscimento internazionale vincendo una medaglia d’argento al concorso Certamen Top Wines in Spagna.

Come si abbina il nostro Rosato? Ecco qualche consiglio

Benché le preferenze siano individuali, la temperatura alla quale servire il vino può avere un forte impatto sul gusto. I vini rosati secchi normalmente si servono  freddi per esaltare al massimo il loro aroma, l’acidità inoltre è piacevolissima a basse temperature, specialmente d’estate, da un’immediata sensazione di freschezza e di refrigerio!

Il Rosato può essere gustato in molti modi: è ideale per accompagnare aperitivi ed assolutamente da provare con gli antipasti. E’ così versatile da sposarsi perfettamente con carni bianche e pesce.  E’ un  accoppiamento vincente con ostriche e frutti di mare in genere, oppure anche da solo se ci si vuole rinfrescare con stil

Comments (0)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*